(Da pagg. 166-167)

    Lunedì, 26 settembre 29 (29 Elul)
    Accompagnato da dodici discepoli, Gesù ha viaggiato da Luz verso sud, guarendo numerosi malati lungo la strada. Quando il gruppo è arrivato al piccolo villaggio di Ensemes, a Gesù è stato dato un caloroso benvenuto. La gente lì aveva già sentito del nuovo profeta. Gesù ha parlato nella sinagoga ed ha ripetuto le parole di Giovanni sulla relazione tra il suo battesimo e quello del Messia (Matteo 3:11), aggiungendo: “Chi disprezza il battesimo del Precursore non onorerà quello del Messia.” La sera ha mangiato e pregato con i discepoli, poiché era la fine del mese di Elul e l’inizio del primo giorno di Tishri, inizio dell’anno civile nel calendario ebraico.

    Visita alla valle dei pastori vicino Betlemme

    TISHRI (30 giorni): dal 26/27 settembre al 25/26 ottobre 29
    Luna nuova di Tishri: 17:00, ora di Gerusalemme, del 26 settembre

    Martedì, 27 settembre 29 (1 Tishri)
    La notizia del battesimo di Gesù da parte di Giovanni si è diffusa e se ne parla ovunque, specialmente a Gerusalemme. Per questo motivo, Gesù ha evitato le grandi città. Intende fare il suo pubblico esordio solo dopo aver trascorso quaranta giorni nel deserto. Prima di recarsi nel deserto, però, ha voluto ripercorrere i passi di Giuseppe e Maria verso Betlemme fatti quasi trent’anni fa. Accompagnato dai suoi seguaci, ha preso le strade secondarie che avevano percorso Giuseppe e Maria, fermandosi occasionalmente nei luoghi dove i suoi genitori avevano sostato durante il viaggio. Gesù e i suoi discepoli hanno passato la notte nella casa di un pastore.

    Mercoledì, 28 settembre 29 (2 Tishri)
    Gesù e i suoi discepoli hanno continuato il cammino, fermandosi ogni tanto ad insegnare ai contadini. Gesù con parabole ha parlato di aratura, semina e raccolta (Luca 9:62; Marco 4:26-29; Matteo 13:24-30). Lungo la strada, ha dato incarico a Saturnino e ad un altro discepolo di battezzare nel Giordano. Presto dovranno iniziare a dare il battesimo di Gesù. Nel pomeriggio Gesù e i suoi seguaci sono arrivati nella cittadina di Beth-Araba. Gesù ha insegnato alla gente del luogo che si era radunata in una piazza. La sera è partito, viaggiando con i suoi discepoli durante la notte.