IL DESTINO SPIRITUALE DELLA RUSSIA

    La vocazione di un popolo tra Oriente e Occidente

    di Valentin Tomberg

    a cura di Giancarlo Roggero

    ISBN 978-88-87037-27-2
    Cm. 14x20 - Brossura
    Pagine 208
    Euro 22,00




    In questa serie di articoli, redatti nella prima metà degli anni Trenta, il lettore non solo ammirerà, facendosene edotto, la straordinaria penetrazione delle correnti spirituali che hanno concorso alla formazione dell’anima russa nello svolgimento della sua storia; non solo vi vedrà descritto in anticipo il destino della Cina maoista o dell’attuale decadenza occidentale; ma troverà che molti fenomeni di una patologia dell’anima diagnosticata dall’autore nel clima della Russia bolscevica di allora, sono ormai di dominio comune dell’umanità.

    Da una lettura attenta e perspicace, condotta con la dovuta disposizione dell’anima, potranno in tal senso ricavarsi vere e proprie indicazioni di lavoro per un’educazione interiore nel clima di sempre più ardua e stringente prova che contraddistingue il corso odierno della storia.

    “Mentre in Europa si tende a respingere la sofferenza, reputandola un effetto dei propri errori passati, in Russia, specialmente da parte del popolo semplice, essa è percepita come un evento preparatore di una gloria futura. La sofferenza non è solo assolvimento di un debito, ma anche segno di un’elezione divina. La si venera perciò, vi si acconsente con le profondità più riposte dell’anima”.

    VEDI INDICE

    LEGGI ANCUNE PAGINE IN PDF