Home page
Modulo d'ordine
Libri
Robert A. Powell
Sofia Foundation
Valentin Tomberg
Cerca
Su 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home page
Modulo d'ordine
Libri
Robert A. Powell
Sofia Foundation
Valentin Tomberg
Cerca
Su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

     

    OPERE DI

    VALENTIN TOMBERG

     

     

    IL DESTINO SPIRITUALE DELLA RUSSIA

    La vocazione di un popolo tra Oriente e Occidente

    di Valentin Tomberg

     

    ISBN 978-88-87037-27-2
    Cm. 14x20 - Brossura
    Pagine 208
    Euro 22,00

    SESTO VOLUME DELLA COLLANA 'OPERE DI VALENTIN TOMBERG'

    In questa serie di articoli, redatti nella prima metà degli anni Trenta, il lettore potrà ammirare la straordinaria penetrazione delle correnti spirituali che hanno concorso alla formazione dell'anima russa nello svolgimento della sua storia. Non solo vi vedrà descritto in anticipo il destino della Cina maoista o dell'attuale decadenza occidentale, ma troverà che molti fenomeni di una patologia dell'anima diagnosticata dall'autore nel clima della Russia bolscevica di allora, sono ormai di dominio comune dell'umanità.

     

    DEGENERAZIONE E RIGENERAZIONE

    DELLA SCIENZA DEL DIRITTO

    di Valentin Tomberg

     

    ISBN 978-88-87037-25-8
    Cm. 14x20 - Brossura
    Pagine 144
    Euro 21,00 In offerta a Euro 15,00

    QUINTO VOLUME DELLA COLLANA 'OPERE DI VALENTIN TOMBERG'

    Tesi di laurea in giurisprudenza del mistico estone, scritta in Germania sotto i bombardamenti della seconda guerra.

    “Il diritto non è un mero prodotto culturale, né una mera prassi, e né ancora un mero concetto, ma una realtà spirituale che opera moralmente, che produce valori morali nel campo della cultura universale, e che compare come concetto nel campo della vita di rappresentazione e pensiero del singolo individuo". (Dal capitolo 2)

     

    LAZZARO - Un miracolo che continua

    di Valentin Tomberg

    ISBN 978-88-87037-17-3
    Cm. 14x20 - Brossura
    Pagine 216
    Euro 21,00

    QUARTO VOLUME DELLA COLLANA 'OPERE DI VALENTIN TOMBERG'

    In questa sua ultima opera significativa, cresciutagli nelle mani come "dal nulla" e destinata a lettori "che hanno orecchie per udire e occhi per vedere", il mistico e filosofo della religione di origine estone ripropone, nella cornice di una ritrovata sapienza biblica, le vie di un'esperienza dell'anima per la quale la luce resuscitatrice dell'evento cristiano permea le profondità dell'esistenza umana, schiudendole il senso della presenza di Dio nella storia.

 

 

CONSIDERAZIONI SULL’APOCALISSE

Lettere alle sette Chiese

di Valentin Tomberg

ISBN 978-88-87037-12-8
Cm. 14x20 - Brossura
Pagine 96
Euro 14,00 In offerta a Euro 10,00

TERZO VOLUME DELLA COLLANA 'OPERE DI VALENTIN TOMBERG'


Iniziato alla vigilia della seconda guerra mondiale come continuazione dei commentari sull’Antico Testamento e ai Vangeli - entrambi pubblicati nella presente collana -, questo studio sull’Apocalisse si interromperà, in conseguenza della guerra stessa, al terzo capitolo, dopo aver illustrato, secondo un nesso interiore tra l’uomo e la sua storia, le “Lettere alle sette Chiese”. Si tratta di un’opera incompiuta che, proprio in quanto tale, serba intatti germi nascenti di un’intuizione spirituale della vita.

 

 

L’AURORA DELLA RIVELAZIONE

I misteri dell'antico Israele nella storia spirituale dell'umanità

di Valentin Tomberg

    ISBN 978-88-87037-09-8
    Cm. 14x20 - Brossura
    Pagine 448
    Euro 24,00 In offerta a Euro 18,00

    SECONDO VOLUME DELLA COLLANA 'OPERE DI VALENTIN TOMBERG'

    Destinate in origine a promuovere le ricerche bibliche tra i membri del movimento antroposofico, queste Considerazioni sull’Antico Testamento ripropongono alla luce di una moderna esperienza dell’anima il motivo, già caro ai Padri della Chiesa, di una vocazione soprannaturale e profetica dell’antico Israele. Pubblicate in lingua tedesca sotto forma di dispense tra il 1933 e il 1935, si presentavano come una risposta cristiana all’ideologia che in quegli anni si stava affermando in Germania e per la quale, in nome di un’avversione generica all’ebraismo, si giungeva a propugnare all’interno dello stesso cristianesimo la soppressione dell’Antico Testamento. Si tratta della prima opera organica dell’autore, nella quale si avverte lo sforzo di tradurre in un linguaggio adeguato esperienze difficilmente comunicabili, e che rivela tuttavia la familiarità con una dimensione interiore dell’esistenza. “Quello stile - dichiarava in proposito uno scrittore tedesco - mi mostrava trattarsi di affermazioni di uno che sa”. Il volume è corredato di un’ampia documentazione sulla vita dell’autore e sulle vicende della presente opera a cura di Giancarlo Roggero.


 

 

IL FIGLIO DELL’UOMO

Il Nuovo Testamento nella dimensione dell’anima

di Valentin Tomberg

Seconda edizione

     

    ISBN 978-88-87037-05-0
    Cm. 14x20 - Brossura
    Pagine 304
    Euro 21,00

    PRIMO VOLUME DELLA COLLANA 'OPERE DI VALENTIN TOMBERG'

    La profondità e il taglio dato a queste ‘considerazioni’ sul Nuovo Testamento immergono il lettore in una meditazione particolare e gli forniscono nuove chiavi per la lettura delle Sacre Scritture.

    Valentin Tomberg, nato a Pietroburgo nel 1900 e vissuto in diversi paesi europei fino al 1973, ha attraversato con la propria vita due terzi del ventesimo secolo, condividendone le speranze e i drammi, ed interrogandosi sulla via d'uscita da un abisso, che egli vedeva spalancarsi a poco a poco nella storia umana. Autore di numerose opere nel campo della filosofia, della ricerca spirituale, della religione e del diritto, eppur sempre testimone silenzioso di una vita cristiana attinta al suo mistero, è passato inosservato alle grandi correnti di opinione, non però a singoli studiosi e ricercatori, che si sono giovati della profondità e originalità dei suoi contributi. Con la pubblicazione in lingua italiana delle sue opere, pensiamo di offrire a nuovi lettori un bene prezioso, utile non solo a ripercorrere le orme di un secolo, ma ad orientarsi e misurarsi nel cammino riservato al presente.

     

     

     

     

     

     

 

 

 
Home page
Modulo d'ordine
Libri
Robert A. Powell
Sofia Foundation
Valentin Tomberg
Cerca
Su